Il Pap test (o test di Papanicolaou, dal cognome del medico che lo ha inventato) e il test per il Papilloma virus (HPV-DNA test) sono due esami di screening per il tumore alla cervice uterina, che si effettuano cioè anche in donne sane senza alcun sintomo. Si tratta di un esame citologico con lo scopo di individuare precocemente alcune alterazioni delle cellule della cervice uterina.
Il Pap test si effettua durnate la visita ginecologica, tramite l’applicazione dello speculum, uno speciale strumento che permette di allargare leggermente le pareti vaginali, evidenziando cosi’ il collo dell’utero e di effettuare un piccolo prelievo di materiale, tramite una piccola spatola. L’esame citologico verrà poi eseguito in laboratorio, il materiale verrà esaminato con appositi metodi di colorazione e un approfondito esame computerizzato, il risultato verrà consegnato alla paziente in 2 settimane circa.
Contestualmente al PAP TEST è possibile eseguire l’HPV DNA test ricercando la presenza del virus HPV (Human Papilloma Virus). L’infezione da HPV può determinare trasformazioni cellulari che possono portare nel tempo all’insorgenza del tumore del collo dell’utero.