Mi chiamo Marta Galimberti e sono uno’osteopata iscritta regolarmente al ROI (Registro Osteopati Italiani).
Ho conseguito il diploma in Osteopatia nell’Ottobre 2019 presso l’Istituto di Osteopatia TCIO di Milano dopo un percorso di studi della durata di 5 anni.
Durante il periodo di formazione ho avuto modo di effettuare esperienze di tirocinicio sia nella Clinica Osteopatica dell’Istituto che nell’ambiente ospedaliero. Grazie a quest’ultima esperienza mi sono resa ancora più conto di quanto sia fondamentale la collaborazione con altre figure sanitarie per poter garantire la miglior assistenza possibile al paziente.
Subito dopo il diploma ho conseguito un master di Osteopatia in ambito sportivo presso TCIO Milano, complice la mia grande passione per questo mondo.
Mi sono successivamente avvicinata, con grandissimo interesse, anche al mondo della gravidanza e della pediatria, motivo per cui ho frequentato un Master della durata di 2 anni in Ospeopatia Pediatrica presso SOMA – Istituto di Osteopatia di Milano – conclusosi nel Marzo 2023. Durante questi due anni di formazione ho svolto tirocinio presso la Clinica MOBi di SOMA e l’unità operativa di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Brescia.
Nell’ambito della gravidanza il mio obiettivo è quello di accompagnare la futura mamma durante il periodo della gravidanza e del post partum, sostenendo i fisiologici cambiamenti del corpo e, tramite il trattamento osteopatico, alleviare i possibili disturbi che frequentemente possono insorgere (lombalgia, publagia, reflusso gastroesofageo, stipsi, etc…)
Nell’ambito pediatrico, invece, l’osteopatia risulta essere molto utile sia in termini di prevenzione sia al fine di trattare problematiche molto diffuse nel neonato come la plagiocefalia, il reflusso gastroesofageo, le coliche gassose neonatali e i vizi posturali.
L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
Prevede l’utilizzo sia di manipolazioni che di tecniche più dolci che vanno ad agire sui vari sistemi corporei con l’obiettivo di ristabilirne l’equilibrio.
Il trattamento osteopatico è indicato in caso di:
- Problematiche muscolo scheletriche (lombalgia, cervicalgia, sciatalgia, dolori articolari, dolori all’articolazione temporo-mandibolare, ecc)
- Problematiche viscerali (reflusso gastro esofageo, stipsi , ecc)
- Problematiche legate all’apparato genito urinario (ciclo mestruale doloroso, dolore pelvico, cistiti ricorrenti)
- Cefalee ed emicrania