Telefono e Whatsapp: 351 963 97 23 [email protected]

Dottoressa Eleonora Acampora

Dottoressa Eleonora Acampora

Mi chiamo Eleonora Acampora sono un Medico Chirurgo specialista in Ginecologia e Ostetricia, iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi di Roma.
Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso il Policlinico Umberto I (Università La Sapienza di Roma), successivamente ho proseguito il mio percorso di studi presso l’Università Milano Bicocca dove nel 2022 ho conseguito la specializzazione presso la clinica Ostetrico – Ginecologica dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.

Durante la formazione mi sono prevalentemente dedicata alla patologia ostetrica (disordini ipertensivi della gravidanza, restrizione di crescita, disturbi dismetabolici ) e alla diagnostica ecografica, conseguendo nel 2022 la certificazione FMF (Fetal Medicine Foundation) per lo screening ecografico fetale a 11-13 settimane di gestazione (test combinato, Bi test) che permette di calcolare la probabilità di rischio di alcune anomalie cromosomiche nel feto (trisomia 21, 13 e 18) e il rischio di preeclampsia.


Durante il percorso di studi ho svolto periodi di formazione presso l’Ospedale Carate Brianza e il Centro di Medicina della Riproduzione degli Istituti Clinici Zucchi di Monza. Avendo studiato e lavorato presso centri di I e II livello ho avuto la possibilità di acquisire una buona competenza nella gestione delle principali problematiche dell’ambito ginecologico riscontrabili nelle diverse fasce di età.

Dal 2022 lavoro come Dirigente medico presso l’ASST di Lecco Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco e Ospedale Leopoldo Mandic di Merate dove mi dedico all’assistenza di gravidanze fisiologiche e ad alto rischio ostetrico, all’attività di sala parto e alla diagnostica ecografica. Il mio lavoro nella sua dinamicità e umanità mi appassiona molto e trovo che sia molto gratificante avere la possibilità di accompagnare le donne dal periodo preconcezionale, durante la gravidanza fino al parto e nelle diverse fasi evolutive della vita.