DOTT.SSA CHIARA BOSISIO
Medico Chirurgo
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurgi ed Odontoiatri della Provincia di LECCO.
Dirigente medico presso ASST Papa Giovanni XXIII – Bergamo.
PROFILO
Mi chiamo Chiara Bosisio, sono un medico chirurgo specialista in Ginecologia e Ostetricia, ma sono anche moglie e mamma.
Sono nata a Lecco, ho condotto i miei studi sempre in provincia, dove risiedo tutt’ora.
Mi sono laureata a Luglio 2012 presso l’Universita degli Studi di Milano Bicocca.
Ho frequentato l’Università Statale di Milano, svolgendo la maggior parte della Scuola di Specializzazione presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Ho conseguito con lode la specializzazione in Ginecologia e Ostetrica nel Settembre 2019 presso l’Università Statale di Milano.
Durante gli anni della Scuola di Specializzazione ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare con grandi professionisti, medici e ostetriche, collaborando con i quali si è ulteriormente incrementata la mia passione per questa meravigliosa professione, in tutte le sue sfaccettature, sia sotto il profilo ostetrico che ginecologico.
Ho approfondito con grande interesse l’ambito dell’infertilità di coppia, con particolare attenzione all’aspetto della preservazione della fertilità nelle giovani pazienti oncologiche. Ho avuto anche l’opportunità di poter svolgere un periodo di ricerca a Bruxelles, lavorando accanto ai maggiori esperti di questo settore.
Attualmente mi occupo principalmente di patologia ostetrica svolgendo la mia attività presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII in sala parto, reparto di patologia ostetrica e ambulatori ad esso correlati.
Nel 2019 ho conseguito la Certificazione Fetal Medicine Foundation (FMF) per l’ecografia di screening delle anomalie cromosomiche del primo trimestre.
Amo viaggiare e mi reputo una cittadina del mondo: nel corso dei miei studi ho avuto la possibilità di poter studiare all’estero, confrontandomi con realtà, come quelle dell’Africa e del Giappone, molto diverse dalle nostre, proprio per questo fonti di arricchimento personale e professionale.
Ora sono dirigente medico presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e svolgo altresì attività in libera professione presso il mio studio di Merate (LC) e presso lo studio Smile ad Almè (BG).
Il mio focus nella professione è certamente quello di applicare al meglio la medicina, ma soprattutto di essere una professionista che possa svolgere il proprio ruolo accanto alle donne e per le donne, al fine di poterle accompagnare, con sensibilità ed empatia, attraverso le molteplici tappe che incontreranno nel loro percorso, anche verso una nuova vita.